Il primo approccio al violino è avvenuto all’età di otto anni in due scuole private. Ha continuato nella scuola pubblica secondaria di primo grado a indirizzo musicale e poi al Conservatorio di Bologna (pre-accademico e accademico), conseguendo il 7 luglio 2023 il titolo di “Dottore in violino” (110/110). Prosegue gli studi nel biennio con un anno di Erasmus al Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance.
Ha studiato con Willj Amadori, Emilia Gavaruzzi, Laura Sarti, Anna Rita Ghianda, Eleonora Poletti e ora studia a Londra con Matthew Denton (leader of Carducci Quartet and violin teacher in Trinity Laban Conservatoire – London). In masterclass ed esperienze estive ha studiato anche con Stela Thaci, Cristiano Rossi, Oleksandr Semchuk, Lydia Cevidalli, Suzanne Gessner, Roberto Noferini, Laura Marzadori, Massimo Quarta.
Ha contemporaneamente suonato in diverse orchestre o formazioni da camera giovanili del territorio bolognese (Impullitti, Fenice, I classici in classe, Orchestra Giovanissimi Bologna, Orchestra Giovanile Bologna e il suo gruppo d’archi, Orchestra Fabio da Bologna, Orchestra del Conservatorio di Bologna, Trinity Laban Symphony Orchestra), partecipando anche ad eventi quali l’esecuzione della Suite Musik aus der Oper «Pollicino» di Henze nella Rassegna di Montepulciano, l’operina Il viaggio della Pigotta al Teatro Comunale di Bologna (nella duplice veste di danzatrice e violinista), la rassegna teatrale di Sarsina e Urbino Musica Antica (giovani), il Festival Respighi.
Suona attualmente anche con l’Erato Trio e l’Orpheus Duo.
La formazione musicale è stata anticipata sin dall’età di quattro anni con la partecipazione a diversi cori prima per bambini e in seguito altri che hanno accompagnato le varie età.
Inoltre pratica sin dall’età di sette anni danza classica e contemporanea sostenendo regolarmente gli esami della Royal Accademy of Dance (RAD).
La sua formazione culturale è classica al Liceo Minghetti di Bologna (Maturità classica: 100/100 – Giugno 2021).
Ama la montagna, l’arte, leggere libri.